logo-bio-veg

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

L’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) è un ateneo a vocazione prevalentemente tecnico-scientifica che ha come obiettivo primario la ricerca scientifica e la didattica; l’ateneo persegue altresì una politica di collegamento con il territorio di riferimento contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società mediante azioni di trasferimento tecnologico e trasferimento di sapere.

Il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche è un dipartimento multidisciplinare che svolge ricerche scientifiche, finanziate sia da enti pubblici sia privati, in diverse aree di ricerca, tra cui l’agronomia, la biologia vegetale, la microbiologia alimentare, industriale e ambientale, l’economia agraria, le tecnologie alimentari, ecc.

Il D3A coordina, tra gli altri, il Corso di laurea in "Scienze e Tecnologie Alimentari" e il Corso di laurea in lingua inglese "Food And Beverages: Innovation And Management" (FABIAM), nonché un Dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.

L'eccellenza dell'attività di ricerca dei Ricercatori afferenti al D3A che partecipano al Progetto è documentata da oltre 300 pubblicazioni indicizzate (ISI Web of Science) e da 1 brevetto depositato. Relativamente all’esperienza pregressa sui temi specifici del G.O., i Ricercatori del D3A coinvolti nel Progetto vantano una pluriennale esperienza di ricerca sui seguenti temi:

(i) raccolta, identificazione, caratterizzazione e conservazione di germoplasma di varietà locali/adriatiche di Crithmum maritimum (Dott.ssa Silvia Zitti)

(ii) valutazione dell’effetto di pratiche agronomiche a basso impatto ambientale sulla produttività di sistemi colturali erbacei diffusi in ambito Mediterraneo (Dott. Roberto Orsini)

(iii) studio del microbiota di alimenti di origine vegetale, anche ai fini della selezione di colture starter per la ottimizzazione della qualità e della sicurezza dei fermentati (Prof. Lucia Aquilanti, Prof. Andrea Osimani);

(iv) ottimizzazione di parametri di processo nelle trasformazioni alimentari e analisi chimiche e compositive sui prodotti (Prof. Massimo Mozzon)

(v) analisi sul consumatore di prodotti agro-alimentari (Prof. Raffaele Zanoli).


attività nel progetto

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche affiancherà le imprese partner del progetto nelle attività di sperimentazione, coltivazione e trasformazione del finocchio marino, delle olive tipo Ascolana tenera e dei prodotti orticoli per la produzione di nuovi prototipi di conserve, salse e spezie disidratate biologiche.

> IL PROGETTO

Ne vuoi sapere di più?

Mettiti in contatto con noi.