logo-bio-veg

OLIVE GREGORI

L’Azienda, come si presenta oggi, nasce da un progetto ambizioso, partito nel 2009, che allo stesso tempo racchiude in sé la volontà della famiglia Gregori di continuare ad ammodernare la sua attività e di radicarsi ancora di più al territorio.

I terreni dell’azienda sono di proprietà della famiglia da quattro generazioni e hanno ospitato negli ultimi sessanta anni principalmente colture cerealicole, vigneti, oliveti e frutteti. Nel 2009 nasce la necessità di dare un’impronta più moderna e allo stesso tempo locale all’azienda, di conseguenza la decisione di destinare l’intero fondo aziendale alla coltivazione dell’ oliva ascolana del Piceno DOP, impiantando oltre mille ulivi.

La scelta di produrre oliva tenera ascolana è chiaramente legata all’amore per il territorio e per i prodotti della terra che lo rendono famoso. Grazie all’esperienza che ci hanno tramandato i nostri nonni l’impianto ha un sesto di 7×7 m per consentire un’ottima aereazione alle piante e un impianto di irrigazione a goccia alimentato da un lago artificiale alimentato dalla raccolta delle acque piovane.

L’ambiziosità e la modernità del nostro progetto non stanno nell’impianto del giovane oliveto, ma nella realizzazione del laboratorio di trasformazione dell’oliva DOP in salamoia che, con una superficie di circa 400 mq, ci consente di chiudere in azienda la filiera produttiva dell’ascolana tenera. Il riconoscimento da parte degli organismi certificatori nel 2014 ci ha permesso di essere iscritti nell’elenco dei produttori, trasformatori e confezionatori di Oliva ascolana del Piceno DOP; nello stesso anno, il debutto sul mercato con la commercializzazione dell’oliva in salamoia e dell’olio EVO monocultivar di ascolana tenera.

Dal 2016 l'azienda amplia i propri terreni olivati arrivando a gestire 2000 piante dislocate nei comuni di Rotella, Lapedona e Montalto delle Marche. Dalla campagna 2017 sono state sperimentate reti anti- insetto contro la mosca olearia e l'azienda si è dotata di un proprio frantoio.


attività nel progetto

Responsabile dell'azione 2, l'azienda Olive Gregori avrà il compito di studiare un protocollo insieme all’ UNIVPM e quindi realizzare presso il proprio stabilimento almeno un prototipo industriale di conserva fermentata biologica e funzionale a base di finocchio marino e di olive tipo Ascolana tenera che la stessa azienda dovrà selezionare.

> IL PROGETTO

Ne vuoi sapere di più?

Mettiti in contatto con noi.