logo-bio-veg

LA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE

La Camera di Commercio delle Marche è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale la cui attività è regolamentata dalla L. 580/1993 e dalle successive modifiche intervenute. L'ente camerale regionale è nato il 31 ottobre 2018 dall'accorpamento delle preesistenti 5 Camere di Commercio provinciali ed è oggi, per numero di imprese registrate, la quinta Camera di Commercio italiana.

Svolge funzioni di anagrafe d'impresa mediante il Registro Imprese, di regolazione del mercato e di promozione dell'economia del territorio marchigiano, con particolare attenzione alle PMI e ad ambiti di intervento volti all'innovazione e alla sostenibilità.

Il Registro Imprese del sistema camerale italiano è completamente digitalizzato; obiettivo del registro è assicurare la completezza ed organicità della pubblicità legale per tutte le imprese soggette ad iscrizione, in modo da garantire la trasparenza e la regolamentazione del mercato.

L'iscrizione nel Registro Imprese degli atti e fatti previsti dalla legge, da parte dei soggetti che vi sono tenuti, ha pertanto effetti giuridici di pubblicità (dichiarativa o costitutiva) in quanto consente di opporre ai terzi quanto è stato iscritto, dando vita ad una presunzione circa l’esistenza e la certezza dei fatti iscritti.

L'area della promozione si muove su diversi fronti: progetti di sviluppo territoriale, supporto alle associazioni di imprese su specifiche attività, creazione d'impresa e orientamento al mercato del lavoro, alternanza Scuola-Lavoro, progettazione su fondi europei a gestione diretta e indiretta, tutela della proprietà intellettuale e deposito di marchi e brevetti.

La Camera di Commercio delle Marche ha sviluppato nel corso degli anni una vasta rete di relazioni a livello internazionale anche grazie al Forum delle Camere di Commercio e dell'Adriatico, di cui è socio fondatore assieme alla Camera dell'Economia di Spalato, il quale raccoglie oltre 40 Camere di Commercio appartenenti ai paesi della Macro Regione Adriatico-ionica.

STAFF

GIOVANNI MANZOTTI
Responsabile Area Sviluppo Economico sede di Ancona
giovanni.manzotti@marche.camcom.it

ANDREA MOSCONI
Ufficio Progettazione europea e reti internazionali
andrea.mosconi@marche.camcom.it


attività nel progetto

Dovrà svolgere attività di divulgazione e trasferimento dei risultati mediante l'organizzazione di eventi di approfondimento e comunicazione oltre all'utilizzo di strumenti di informazione, cartacei e online in collaborazione con CIA Ancona. Il progetto prevede l'organizzazione di diversi seminari (inclusi uno di avvio e uno di conclusione), la realizzazione di un sito web, di opuscoli e pubblicazioni sul tema dei paccasassi. La Camera di Commercio delle Marche curerà, assieme agli altri partner, l'organizzazione di un evento aperto agli addetti del stampa specializzata in tema gastronomico per dare maggiore visibilità al prodotto paccasassi anche al di fuori della zona di Ancona.

> IL PROGETTO

Ne vuoi sapere di più?

Mettiti in contatto con noi.